Burning out

di Fabrizio Borelli

Giovedì 25 ottobre alle 18.30 si è inaugurata la mostra BURNING nella cornice di Fabrica in via Girolamo Savonarola 8, a Roma.
L’esposizione, a cura di Maria Italia Zacheo, propone le opere meta-fotografiche e pittoriche di Fabrizio Borelli e di Mario D’Imperio, a confronto, sul tema della passione femminile, un fuoco che esalta e al tempo stesso distrugge. Storie di donne – anima e memoria nei volti – colte dai due artisti, facce di una stessa realtà, unità bifronte ed espressione binaria di un’unica forza che attira, vivifica e annulla. Un gioco delle parti, proposto nelle due vie possibili: IN / OUT.
La serie di Fabrizio Borelli – BURNING OUT – è una sequenza/replica di un’unico volto femminile, aperta da un titolo didascalia; datata 2010, è stata prodotta in occasione della collettiva STOP ALL’ABUSO SULLE DONNE (Roma, Museo delle Mura). Le opere sono in copia unica. L’immagine meta-fotografica del volto ripetuto è elaborazione di materiale web di risulta. Tecnica mista, stampa glicée su carta tradizionale Magnani puro cotone, emulsionata artigianalmente.
Le immagini sono trattate con patine, colore e nerofumo, per oscurare/negare progressivamente il volto femminile. La realizzazione esalta l’ispirazione poetica dell’artista.